
Sono la prima segretaria donna nella lunga storia della Fondazione Collegio Nazareno di Roma, dove affianco al lavoro amministrativo l’insegnamento dell’italiano per stranieri nella scuola interna dedicata ad adulti migranti e studenti internazionali.
Ho una laurea in Giurisprudenza e una in Psicologia delle età evolutive e ho conseguito la certificazione DITALS, mettendo in dialogo competenze giuridiche, psicologiche e pedagogiche in un’unica vocazione educativa.
Sono autrice di saggi dedicati a san Giuseppe Calasanzio e alla storia scolopica – tra cui Calasanzio il ribelle e altri volumi su padre Pietrobono, padre Vannucci e il beato Landriani – con cui cerco di raccontare, in forma narrativa e documentata, la memoria viva del Nazareno e del suo carisma.
Per il Palazzo del Nazareno ho scritto testi sulle “storie nascoste” del palazzo, intrecciando archivio, spiritualità e vicende contemporanee.
Presso il Palazzo del Nazareno curo le mostre d’arte, progettando percorsi che mettono in dialogo arte, Vangelo e attualità, e offrendo spazio a voci e sguardi dell’arte contemporanea.
Questa stessa passione per la parola mi ha portata a creare il canale TikTok #Italia_a_ parole dove trasformo l’esperienza dell’aula in brevi video dedicati alla lingua e alla cultura italiana, pensati per chi desidera sentirsi a casa nella nostra lingua.



Lascia un commento